Home

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è composto da 3 a 9 membri scelti tra gli esperti e gli studiosi del volontariato e dei campi e delle metodologie di intervento oggetto dell'attività del Cesvot.
Il Comitato dà pareri agli organi del Cesvot al fine di migliorare il livello scientifico e culturale del lavoro svolto e di adeguare metodologie e programmi di intervento ai progressi della ricerca scientifica e sociale.

Il Comitato Scientifico, nominato dal Consiglio direttivo, è convocato dal Presidente almeno una volta l’anno. Al suo parere deve essere sottoposto il programma di attività annuale di Cesvot. 
Le funzioni del Comitato Scientifico sono descritte all’art. 14 dello Statuto e all’art. 11 del Regolamento Cesvot.

Il 13 febbraio 2020 il Direttivo di Cesvot ha nominato componenti del Comitato Scientifico:

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 
Carlo Sorrentino

Carlo Sorrentino è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze, e direttore della rivista "Problemi dell’informazione". È stato delegato del rettore per la comunicazione dal 2009 al 2015. I temi di ricerca che sta sviluppando sono inerenti alle trasformazioni della sfera pubblica e ai cambiamenti nelle relazioni sociali prodotti dai nuovi ambienti di comunicazione. Attualmente si occupa dei cambiamenti prodotti dalla svolta digitale e, in questi mesi, delle tecniche per affrontare il costante flusso di notizie legate al virus COVID19 e alle sue implicazioni. Tra i suoi ultimi lavori, Le parole della comunicazione (Pacini, Pisa, 2018); Percorsi in Comune (con L. Solito, S. Pezzoli, L. Materassi, Carocci, 2020).

Riccardo Bonacina

Riccardo Bonacina, dopo aver compiuto studi letterari, inizia la carriera di giornalista a metà anni Ottanta. In Rai dà vita a Il coraggio di vivere, trasmissione dedicata al mondo del volontariato che tratta anche con il programma radiofonico quotidiano Radio Help su Rai Radio Uno interamente dedicato al volontariato e con Vita, il magazine e il media del non profit e della società civile italiana ed europea che ha fondato nel 1994 e diretto. È stato ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica settimanale Senza fine di lucro su Radio 24. Dal giugno del 2020 partecipa come opinionista al programma L’Italia che fa in onda su Rai2. Per la sua opera di sensibilizzazione verso il mondo del volontariato ha ottenuto numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti.

Luca Gori

Luca Gori è ricercatore in diritto costituzionale presso la Scuola Superiore S. Anna. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il PhD in Persone e tutele giuridiche. È responsabile delle attività del Centro di ricerca Maria Eletta Martini, che si occupa di ricerca in tema di Terzo settore e volontariato. Docente di diritto del Terzo settore presso l'Università di Pisa. Autore, insieme a Emanuele Rossi e Pierluigi Consorti, del manuale Lineamenti di diritto del Terzo settore (Il Mulino, 2018). Consulente del Forum del Terzo settore, di CSVnet, dell'ONC.

Andrea Salvini

Andrea Salvini è professore ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. È responsabile scientifico del Centro “Teorie e Metodi di Analisi delle Reti Sociali” dell’Università di Pisa. Suoi campi di ricerca sono il volontariato, i fenomeni religiosi, la partecipazione nelle comunità territoriali. Tra gli ultimi contributi sul volontariato: Capire il cambiamento. Giovani e partecipazione, 2017, e Le associazioni di promozione sociale. Prima indagine conoscitiva in Toscana, 2020 (“I Quaderni”, Cesvot, entrambi con Irene Psaroudakis).

×