- E' costituita con durata illimitata con sede legale in Firenze l'Associazione Centro servizi volontariato Toscana – Cesvot, organizzazione di volontariato (ODV), da ora in avanti denominata Cesvot.
- Il Cesvot è un'associazione riconosciuta senza fini di lucro che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avendo come obiettivo realizzare, direttamente o tramite terzi, ogni attività tesa a promuovere, sostenere e sviluppare il volontariato negli enti del Terzo settore in Toscana. A tale fine, svolge prevalentemente in favore di terzi, in via principale, le attività di interesse generale di cui all’art. 2, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni di volontariato delle persone aderenti agli enti associati. Il Cesvot si ispira a principi di qualità, di economicità, di territorialità e prossimità, di universalità, non discriminazione e pari opportunità, di integrazione, di pubblicità e trasparenza, di cui all’articolo 63, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e successive modificazioni, c.d. Codice del Terzo settore (da ora in avanti, Codice Terzo settore).
- Il Cesvot è disciplinato dal Codice Terzo settore e, in quanto compatibili, dalle norme del Codice Civile e dalle relative disposizioni di attuazione.
- L’Associazione utilizza, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la denominazione “Centro servizi volontariato Toscana ODV” oppure “CESVOT ODV”.
Art. 1 - COSTITUZIONE