Per la prima volta in Italia viene approvata una legge che tutela soggetti affetti da una disabilità grave, rispondendo a una duplice esigenza: promuovere l'autonomia e dare certezze ai genitori anziani sul futuro dei loro figli. Il testo, nato per iniziativa parlamentare durante la passata legislatura, è stato migliorato grazie all'apporto di associazioni e fondazioni che si occupano di disabilità grave. Già approvata alla Camera dei Deputati lo scorso mese di febbraio, tra i firmatari del testo di legge anche il presidente di Cesvot Federico Gelli.
Il Governo ha stanziato a copertura 90 milioni di euro per il 2016 e 38,3 per il 2017 e 56,1 per il 2018.
Viene introdotto il "progetto individuale" che mira all’inserimento del disabile, anche quando sono ancora in vita i genitori. Dal punto di vista giuridico-economico vengono favoriti gli istituti a favore delle persone con disabilità grave: oltre al trust anche i fondi speciali con beni sottoposti a vincoli di destinazione.
Il disegno di legge, infine, include l’istituzione del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare. Lo scopo di quest’ultimo sarà erogare programmi di supporto alla domiciliarità e realizzare interventi di permanenza temporanea in caso di emergenze familiari.
Per saperne di più sulla disabilità e il dopo di noi, leggi il Dossier.