Riprende il progetto europeo EU-Voice, nato per promuovere il volontariato culturale e lo scambio di esperienze di partecipazione dei cittadini stranieri immigrati e della popolazione locale con “Abitare in città – Story telling a Pisa”.
Si tratta di un percorso di volontariato culturale che vuole essere di stimolo e rafforzamento delle competenze tecniche e relazionali, e che ha come risultato quello di creare contenuti digitali multimediali di storytelling – videoclip, fotografia, reportage - per condividere e costruire la memoria collettiva.
“Città invisibili”, infatti, sarà uno degli spunti tematici della tappa pisana. Per realizzare questo progetto CSI Solidarietà Toscana cerca dieci aspiranti volontari stranieri immigrati e non dai 18 ai30 anni.
Le opere e i contenuti costruiti dai partecipanti nel percorso “Abitare in città-Storytelling a Pisa” diverranno a giugno una mostra evento a Pisa. Sarà inoltre formata una équipe di giovani redattori sociali che comunicano e informano nei settori dello sport, della salute, del benessere, della cultura e sul senso di appartenenza al territorio, sviluppando reti di realtà associative ed enti che condividono la volontà di potenziare e valorizzare l’aspetto comunicativo, educativo e partecipativo proveniente dal mondo dell’associazionismo, del volontariato, della scuola, dei mass media.
Le fasi del progetto sono:
Iscrizioni
- Dal 1° al 31 marzo 2021
- Per aderire compilare la scheda con i dati anagrafici e la liberatoria in allegato e inviarla a alphabotv@gmail.com
Formazione
La formazione degli aspiranti volontari è di 24 ore, suddivise in tre giorni, in modalità remoto attraverso una piattaforma online.
Per ulteriori informazioni: tel. 388 9837739 (Miranda Parrini – Referente progetto “Abitare in città-Storytelling a Pisa”).
Il progetto ha un sito dedicato: www.eu-voice.eu
Per saperne di più: formazione@cesvot.it