Home

Eu-Voice, il progetto europeo per l'integrazione

Venerdì 15 Febbraio 2019

E' partito dall'Italia Eu-Voice, il progetto europeo del Fami - Fondo asilo, migrazione e integrazione di cui Cesvot è capofila e che, oltre all'Italia, coinvolge Grecia, Regno Unito, Irlanda, Austria. L'obiettivo è creare un percorsi d'integrazione attraverso le attività di volontariato in istituzioni culturali pubbliche e private.

E proprio al Cesvot, nei giorni scorsi, si è svolta la prima riunione operativa con tutti i partner del terzo settore: Volunteer Matters (Regno Unito), Usb (Grecia), Enter (Austria), Meath (Irlanda) e Co&So (Italia). L'incontro è servito per mettere a punto le strategie di coinvolgimento sia delle istituzioni culturali sia dei cittadini immigrati ma anche per iniziare a stendere un manuale pratico per la formazione dei potenziali volontari.

I partner del progetto hanno previsto di coinvolgere almeno ottanta cittadini immigrati in ciascun paese aderente per un totale di trecentoventi persone. I volontari svolgeranno la loro attività in teatri, musei, biblioteche e centri culturali per un periodo di quasi un mese. Obiettivo è l'inclusione sociale degli immigrati attraverso i luoghi della cultura e attraverso le persone che li frequentano.

A partire dalla tarda primavera, verranno organizzati degli "Infoday" in tutti i Paesi per sensibilizzare alla partecipazione.

Il progetto ha un sito dedicato: www.eu-voice.eu

Per saperne di più: formazione@cesvot.it

 

×