“Briciole” è una collana ed un servizio editoriale gratuito che Cesvot mette a disposizione per diffondere le migliori esperienze progettuali e formative del volontariato toscano.
Gli enti di terzo settore hanno la possibilità di pubblicare gratuitamente nella collana “Briciole” gli atti di progetti e corsi di formazione realizzati in collaborazione con Cesvot. Sono garantiti un servizio di consulenza e accompagnamento per la definizione e realizzazione del progetto editoriale, l’editing e la stampa del volume.
Ogni volume viene stampato in 1000 copie e all'ente ne sono consegnate 700, mentre 300 rimangono al Cesvot.
Il servizio è rivolto agli enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
Gli ets interessati devono inviare la richiesta di pubblicazione compilando il modulo online, previo accesso o registrazione all'area MyCesvot.
Alla richiesta è necessario allegare una presentazione del volume che si propone di pubblicare (indicando contenuti, autori, numero approssimativo di pagine, ecc.) e una bozza di indice. L’ente verrà quindi contattato per approfondire la proposta e valutarne la fattibilità.
Si ricorda che la collana "Briciole" prevede la pubblicazione di massimo 3 volumi l'anno.