Home

Orientamento al volontariato

In questa sezione sono elencati i servizi di orientamento al volontariato offerti da Cesvot. I cittadini interessati potranno sia richiedere un servizio personalizzato di accompagnamento ed orientamento sia consultare la bacheca on line “Volontari cercasi”. Inoltre Cesvot offre a scuole ed enti del terzo settore della Toscana l’opportunità di incontrarsi per progettare percorsi che promuovano l’economia sociale, la solidarietà e la cittadinanza attiva. 

Cesvot offre un servizio gratuito di accompagnamento e orientamento   per i cittadini che intendano svolgere attività di volontariato presso un ente del terzo settore della Toscana. Per le persone che desiderano fare volontariato è disponibile anche la bacheca georeferenziata "Volontari cercasi" dove sono pubblicati gli annunci degli ets della Toscana e dove è possibile effettuare una ricerca per provincia e area d'intervento.

Cesvot, in collaborazione con l’Usr - Ufficio scolastico regionale, Fondazione Promo PA e Anp - Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (Struttura regionale della Toscana), promuove il servizio “Young Energy. A scuola scegli il volontariato” che offre a scuole e enti del terzo settore supporto per la creazione e lo sviluppo di Pcto, ovvero " Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento " (ex alternanza scuola-lavoro). Con questo servizio Cesvot intende offrire gratuitamente a scuole e enti del terzo settore della Toscana l’opportunità di incontrarsi per progettare percorsi che promuovano l’economia sociale, la solidarietà e la cittadinanza attiva. Sono previste specifiche azioni di supporto rivolte al personale docente e ai tutor di scuole ed enti. 

×