Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Raccontando il volontariato giovanile. Gli esiti del progetto "Siete presente" - 1° ed.

Quando 
mercoledì 12 aprile 2023
Orario 
16.00 - 19.00
Dove 
Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati Regione Toscana, piazza Duomo 10 - Firenze
Apertura iscrizioni 
giovedì 16 marzo 2023
Scadenza iscrizioni 
domenica 9 aprile 2023
Enti titolari 
Cesvot
Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale
Regione Toscana - Giovanisì
Descrizione 

Le continue trasformazioni in atto nella nostra società pongono agli enti del terzo settore (ets) nuove sfide da affrontare sia in ordine al loro modo di intendere ed agire l’azione volontaria che alle proprie dinamiche associative con un focus particolare sugli assetti organizzativi in molti casi da ripensare e riprogettare.
All’interno di questo contesto in movimento il rapporto tra terzo settore e mondo giovanile assume oggi una sua specifica particolarità perché rende ancor più stringente questa necessità rigenerativa sollecitando gli ets ad un salto di qualità nelle proprie strategie associative. Il concreto coinvolgimento delle nuove generazioni nel terzo settore, come protagonisti e non come semplici destinatari o esecutori di servizi, può rappresentare un’opportunità unica per tutti gli enti per arricchire la propria identità e mission di nuovi contenuti ed obiettivi, perfezionare i propri asset relazionali, aprirsi a nuovi linguaggi e pratiche operative.

La prima edizione del progetto “Siete presente” è stata l’occasione per molte organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e onlus di realizzare nel corso del 2022, di concerto con gli enti locali ed altri partner pubblici e privati, progetti finalizzati a facilitare e promuovere il protagonismo giovanile nel terzo settore.
Sono stati realizzati oltre ottanta progetti per sperimentare nelle organizzazioni concreti percorsi di accoglienza generativa, valorizzazione delle creatività giovanile, crescita di cittadinanza attiva e consapevole; tutto questo in periodo post pandemico e dunque in piena fase di ripartenza.

Questo incontro è un’occasione preziosa, seppur parziale, per riflettere su quanto messo in moto e sperimentato dagli enti partecipanti individuandone punti forza, criticità, pratiche trasferibili e possibili linee di sviluppo per un reale protagonismo giovanile nel terzo settore e nelle nostre comunità.

I progetti sono stati realizzati grazie al finanziamento di Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e con il contributo di tutte le Fondazioni di origine bancaria della Toscana.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 16 marzo compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per saperne di più consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
L'incontro è aperto a tutti
×