Home

Diventa volontario

Vuoi diventare volontario?
Cesvot mette a tua disposizione un servizio di accompagnamento personalizzato. Insieme ai nostri operatori delle Delegazioni territoriali potrai individuare l'associazione nella quale svolgere attività di volontariato in base ai tuoi interessi e alle tue predisposizioni.
Intanto potrai verificare nella  "Bacheca  annunci"  qua sotto le richieste di volontari delle associazioni toscane effettuando una ricerca per provincia e area di intervento. 

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 

Fondazione Solidarietà Caritas Firenze

Firenze

“Vuoi donare il tuo tempo a chi ha più bisogno? Vuoi impegnarti in favore di chi è solo e mettere in campo le tue conoscenze e capacità? La Caritas Diocesana e la Fondazione Solidarietà Caritas onlus di Firenze, ti aspettano per coinvolgerti nelle proprie attività! Queste promuovono il volontariato, sia singolo che organizzato, nelle diverse aree dei bisogni della Diocesi, perché possa essere strumento di educazione ad uno stile di vita solidale. Puoi scegliere la forma di volontariato in cui ti riconosci e che corrisponde alla tua disponibilità di tempo e alle tue attitudini. E' aperta la possibilità di scegliere tra attività di volontariato che si svolgono in singole giornate o decidere di dedicarsi a progetti realizzati all'interno di una delle strutture della Fondazione Solidarietà Caritas, strutture queste che si trovano nell'area di Firenze città metropolitana. Fin dall'inizio, non sarai mai lasciato solo ma sarai guidato ed accompagnato in questo percorso di generosità e cura verso chi ha più bisogno. Ti ringraziamo per quanto potrai fare! Le attività sono attualmente svolte rispettando le disposizioni indicate dal Consiglio dei Ministri finalizzate al contenimento della diffusione del Covid-19.

Ass. Viaggi Senza Frontiere Onlus

Calenzano

Hai mai desiderato di prendere parte ad un'associazione di giovani? Viaggi senza Frontiere nasce nel 2011 con lo scopo di creare un luogo di aggregazione sociale per ragazz* di tutte le età. Tra i suoi obiettivi vi è quello di promuovere attività culturali e progetti di sensibilizzazione. Chiacchiere, scambi di opinione e conoscenza reciproca! Ma... nel concreto? A breve inizieremo un progetto di riqualificazione dei sentieri boschivi della zona tra Prato e Firenze. I partecipanti lavoreranno sul luogo per donare nuova vita ai sentieri che si snodano sul monte! Inoltre, il programma prevede un incontro ad Atene con altre associazioni provenienti da cinque stati dell'Unione Europa per parlare di diritti umani. Questo è solo un assaggio, diventa parte del gruppo per scoprire molto altro!

referente: Laura Bartoletti
tel.: 3482994986
e-mail: viaggisenzafrontiere@gmail.com

AIMA - Ass. Italiana malattia di Alzheimer

Prato

AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Prato, ricerca volontari per le attività di sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro familiari. AIMA Prato si propone di essere la voce delle famiglie che quotidianamente lottano contro la malattia, di migliorare la qualità di vita dei pazienti e di sostenere i familiari che spesso rappresentano coloro che forniscono le cure al malato. Il sostegno passa attraverso la formazione dei caregivers in modo tale che possano essere forniti tutti gli strumenti necessari per prendersi cura di una persona in questa situazione delicata. Lavorando in sinergia con i servizi sanitari e sociali territoriali, AIMA Prato si propone come soggetto che integra questi servizi con interventi finalizzati a tutelare i diritti dei malati, promuovere i servizi per i pazienti e favorire un'organizzazione delle cure rispettosa dei diritti del malato.

referente: Carla Chiodini
tel.: 3246809424
e-mail: aimaprato@gmail.com

Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Piana Pistoiese

Agliana, Montale, Quarrata

Croce Rossa Italiana Comitato di Piana Pistoiese ricerca volontari per lo svolgimento di attività nel settore sanitario (trasporti sanitari, emergenza urgenza 118), nel settore sociale (assistenza agli indigenti e categorie vulnerabili ), nell'ambito di promozione/ricerca fondi e di Protezione Civile per assistenza alla popolazione. Se hai del tempo libero e vorresti dedicarlo a supportare persone in difficoltà, ad aiutarci ad essere pronti e presenti attivamente sul territorio, contattaci. Aiutaci ad aiutare.

referente: Alessia Montanari
tel.: 3914251100
e-mail: pianapistoiese@cri.it

×