Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Campagna servizio civile

Mercoledì 18 giugno 2008

Firenze, 18 giugno 2008. Presentata oggi, presso la sede regionale di Cesvot, la campagna per il servizio civile “Scegli un progetto diverso e generoso. Impegnati nel non profit”.
Lanciata in occasione dell'uscita del bando 2008 sul Servizio Civile Nazionale, la campagna, è promossa da Cesvot–Centro Servizi Volontariato Toscana e Crescit–Conferenza Regionale degli Enti per il Servizio Civile, con il patrocinio di Regione Toscana e Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

In Toscana sono 750 i posti disponibili: 724 sono finanziati con i fondi dell´Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, altri 26 coperti dalla Regione Toscana con 183 mila euro, il resto dei progetti è stato selezionato direttamente a Roma, perché ci sono enti come Arci, Caritas o Acli che operano in più regioni e che quindi hanno inviato i loro progetti all´Ufficio Nazionale. Per la Toscana sono 405 progetti, per altri 1482 posti.

La campagna di Cesvot e Crescit nasce con la volontà di orientare la scelta dei ragazzi toscani verso gli enti del non profit: associazioni di volontariato, di promozione sociale e cooperative sociali.
“Siamo convinti che fare un'esperienza negli enti del Terzo settore rappresenti, per i ragazzi dai 18 ai 28 anni, una grande occasione di crescita e di maturazione personale, un'esperienza di cittadinanza attiva e responsabile” dichiara Patrizio Petrucci, presidente di Cesvot.

Il rapporto 2007 di Arci Servizio Civile conferma infatti che i ragazzi che hanno svolto Servizio Civile nelle associazioni diventano sempre più parte integrante della vita dell'ente: in un solo anno sono cresciuti del 10% coloro che ricoprono ruoli di responsabilità all'interno delle associazioni.

Secondo Lino Leonardi, presidente di Crescit “dobbiamo impegnarci affinché diventi familiare, nella società toscana, l'idea del Servizio Civile presso le associazioni e le cooperative sociali; con questa campagna pubblicitaria vogliamo ricordare ai ragazzi che possono scegliere di impegnarsi in un progetto a servizio della comunità potendo così partecipare in prima persona a migliorare la società in cui viviamo”.

La campagna “Scegli un progetto diverso e generoso” è stata realizzata dall'Agenzia Sintesi di Pisa diretta da Davide Guadagni che così commenta l'idea del pesciolino rosso che va controcorrente: “Abbiamo pensato a un segno che desse il senso della singolarità della scelta. Una decisione controcorrente che dà, a chi la compie, la consapevolezza e l'orgoglio di essere uno che decide di impegnare un anno della sua vita a favore degli altri”.

La campagna uscirà con affissioni pubbliche in tutta la Toscana e con pubblicità sui principali quotidiani; saranno inoltre distribuiti 200 mila depliant informativi e diffusi spot radiofonici sulle emittenti toscane.
Il bando scade il 7 luglio. Per informazioni: www.serviziocivile.it

Cristiana Guccinelli
Responsabile Settore Comunicazione, Promozione e Ufficio stampa
Tel. 329 3709406


Presentazione della campagna per il servizio civile
Intervista al direttore del Cesvot Paolo Balli

×