Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Bilancio sociale 2005

Lunedì 28 novembre 2005

E’ uscito il Bilancio Sociale del Cesvot relativo all’anno 2004. Questa terza edizione nasce con una marcia in più grazie ad un processo di coinvolgimento, discussione e approfondimento con tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella vita del Centro Servizi della Toscana.

Lo scambio con gli interlocutori è stata una “verifica partecipata” che ha permesso di realizzare una pubblicazione più completa ed approfondita rispetto alle edizioni precedenti.

Oltre 120 pagine che raccontano, attraverso testi, schede ed immagini il lavoro svolto da Cesvot in un anno, il 2004, particolarmente impegnativo per risorse disponibili e proposte di servizi innovativi. Infatti, grazie alla disponibilità economica, è stato possibile realizzare Progetti speciali come “Associazioni in rete” , intervento capillare per l’informatizzazione delle associazioni di volontariato della Toscana di cui è possibile, oggi, cominciare a tracciare un bilancio più che positivo: 59 corsi frequentati da oltre 1000 volontari; 593 associazioni che hanno potuto acquistare strumenti informatici con il solo 30% del costo totale. Circa il 75% di queste hanno finalmente attivato un indirizzo di posta elettronica entrando così nella rete.

Crediamo che tanto impegno speso per la realizzazione di questa edizione sia un “investimento” doveroso che risponde a molti scopi: di comunicazione esterna, di migliore orientamento nell’organizzazione del lavoro, di valutazione dell’operato, di crescita grazie al confronto con le varie categorie di interlocutori.Ambiziosi gli obiettivi futuri: la valutazione della qualità dei servizi erogati per le attività di consulenza e di comunicazione; l’elaborazione di una Carta dei Servizi come strumento di trasparenza e di buona gestione tra l’ente erogatore dei servizi e i fruitori degli stessi; l’implementazione di un sistema stabile di verifica partecipata per rispondere sempre di più alle aspettative degli stakeholder.

×