Scaduto
I volontari senior rappresentano spesso un target non adeguatamente valutato nell’ambito delle politiche di coinvolgimento, accoglienza e valorizzazione dei nuovi volontari negli enti di terzo settore. Tutto ciò in contraddizione con numerose ricerche promosse da qualificate istituzioni (il Censis innanzitutto) che ci rappresentano un senior sempre più proattivo e disponibile a mettere la propria esperienza – sia umana che professionale - al servizio della comunità anche in modo continuativo.
Il seminario vuole fornire ai partecipanti una panoramica ragionata su due momenti importanti di quello che potrebbe essere un incontro proficuo tra volontario senior e enti di terzo settore: la fase dell’ingaggio, in cui il potenziale volontario senior entra in contatto con l’organizzazione (e i suoi valori) per la prima volta e la fase di gestione quotidiana, in cui il volontario senior mette a disposizione la propria esperienza in una cornice di dialogo sempre più reciproco e intergenerazionale.
Il docente Stefano Martello è co-autore insieme a Sergio Zicari del volume La valorizzazione del volontariato senior edito da Cesvot nella collana “I Quaderni”.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 9 novembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.