Home

Volontariato in digitale. Sfruttare le potenzialità della tecnologia

Svolgimento 
ottobre - novembre
Apertura iscrizioni 
Mercoledì 22 Settembre 2021
Scadenza iscrizioni 
Mercoledì 13 Ottobre 2021
Enti titolari 
Cesvot
Movimento Shalom
CSI Solidarietà Toscana
Descrizione 

Il progetto mira a formare i giovani volontari all'uso consapevole dei principali strumenti digitali e fornire loro le competenze per sfruttarne le potenzialità nella loro vita quotidiana e nel rapporto con i giovani che parteciperanno alle iniziative promosse dalle proprie associazioni di appartenenza.
Il progetto prevede un percorso formativo per giovani dai 16 ai 25 anni, finalizzato a far comprendere ai partecipanti non solo le potenzialità del web e della tecnologia, ma anche i suoi possibili pericoli (adescamenti sui social media, cyber-bullismo, pornografia, ecc...) ed i modi per evitarli.
Verrà quindi esplorato il mondo delle interazioni online ed il corretto uso dei device tecnologici per fini espressivi. Inoltre, sarà insegnato ai ragazzi come interagire con la tecnologia in modo sicuro e nel pieno rispetto della persona.
Il corso si propone dunque di sviluppare nei partecipanti le competenze digitali, ma anche le loro abilità personali al fine di realizzare iniziative educative, formative, sportive, per  arricchire e valorizzare il lavoro delle associazioni e le missioni portate avanti dai volontari. In particolare le lezioni si focalizzeranno su due settori le cui dinamiche sono state profondamente trasformate dall'avvento delle nuove tecnologie: quello della comunicazione e quello del gioco e dello sport. Nelle lezioni verrà quindi trattato il ruolo che gli strumenti digitali hanno assunto in questi settori, le nuove opportunità che si aprono e come poterle cogliere e valorizzare per il mondo del volontariato.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledì 22 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
50 partecipanti dai 16 ai 25 anni candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.
×