Scaduto
Il concreto coinvolgimento delle nuove generazioni nel terzo settore rappresenta per tutto il mondo della solidarietà organizzata una doppia sfida: la prima perché i giovani chiedono di essere veramente protagonisti con la loro originalità e spinta all’innovazione e non semplici destinatari e la seconda perché gli enti devono ripensare gli assetti organizzativi, le dinamiche associative e lo stesso modo di intendere ed agire la propria azione volontaria. Dunque all’interno di questa doppia sfida, che potremo riassumere con l’espressione “accoglienza rigenerativa” il reale coinvolgimento dei giovani per gli enti del terzo settore (ets) rappresenta non solo un salto di qualità ed un incentivo all’innovazione, ma un’occasione unica per arricchire la propria identità e mission di nuovi contenuti ed obiettivi.
Il seminario arriva alla conclusione di un progetto chiamato appunto “I giovani per il volontariato” e che ha visto nel 2021, malgrado l’emergenza sanitaria, la realizzazione di oltre settanta progetti su tutto il territorio regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e onlus di concerto con gli enti locali e altri partner pubblici e privati. Progetti proprio finalizzati a promuovere il protagonismo giovanile nel terzo settore e sperimentare nelle organizzazioni concreti percorsi di accoglienza e valorizzazione in una logica di sviluppo.
I progetti sono stati finanziati da Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Il seminario è perciò un momento prezioso, seppur parziale, per ascoltare insieme quanto messo in moto e sperimentato dagli ets e quanto ancora possa essere pensato per rendere la dimensione del protagonismo giovanile nel terzo settore sempre più efficace e generativa.
Per maggiori informazioni consultare il programma in allegato.