Home

Progettare con le scuole. I Pcto per studenti con bisogni educativi speciali

Svolgimento 
23 - 30 ottobre 2020
Apertura iscrizioni 
Venerdì 2 Ottobre 2020
Scadenza iscrizioni 
Venerdì 16 Ottobre 2020
Enti titolari 
Cesvot
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Promo PA Fondazione
Descrizione 

Il corso di formazione è rivolto agli enti di terzo settore attivi in ambito scolastico e in particolare agli operatori che svolgono il ruolo del tutor all’interno dei progetti con l’obiettivo di promuovere l'inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali (Bes) nei Pcto, nella consapevolezza che proprio all’interno di questi percorsi, se seguiti con professionalità e risorse adeguate, gli studenti con Bes possano esprimere al meglio le loro potenzialità. Inoltre è prevista la partecipazione di docenti di Scuola secondaria di secondo grado.
Il corso si propone di fornire un quadro normativo aggiornato, una panoramica sulle strategie per l’accompagnamento degli studenti con Bes, competenze progettuali e strumenti per una valutazione concordata, conoscenze per la costruzione di percorsi utili a valorizzare le esperienze degli ets nel mondo della scuola, avviare una valida e duratura collaborazione tra scuola e terzo settore per orientare gli studenti verso proficue opportunità lavorative. Il corso prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità on line per un totale di 5 ore di formazione. È previsto un servizio di tutoraggio on line dedicato per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma durante tutto il periodo del corso.

Per i partecipanti candidati da enti del terzo settore l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo on line da venerdì 2 ottobre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Gli ets interessati potranno iscrivere un solo candidato. Sarà possibile iscriversi fino a venerdì 16 ottobre. I risultati della selezione saranno comunicati a ets e candidati tramite e-mail o telefono entro le ore 18.00 di lunedì 19 ottobre. Nel caso di un maggior numero di iscritti rispetto alla quota programmata, Cesvot provvederà a selezionare i candidati tenendo conto dell’ordine di compilazione del modulo on line di iscrizione.
Per i docenti l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata inviando una e-mailformazione.territorio@cesvot.it. Nel caso di un maggior numero di iscritti rispetto alla quota programmata, Cesvot provvederà a selezionare i docenti tenendo conto dell’ordine di arrivo della e-mail. 

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per conseguire l’attestato è necessario aver partecipato ad entrambi gli incontri previsti.

In allegato il programma.

Beneficiari 
40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, che abbiano volontari e sede in Toscana. 20 docenti di Scuola Secondaria secondo grado
×