Scaduto
I cambiamenti indotti dalla situazione pandemica, anche in relazione al susseguirsi di più ondate, hanno influito su tutti gli aspetti del percorso scolastico, rendendo spesso impossibile svolgere le attività didattiche in presenza e promuovendo di conseguenza un uso diffuso della Dad. La programmazione di tali attività è stata spesso difficoltosa e ha richiesto capacità di adattamento, flessibilità e acquisizione di specifiche competenze soprattutto in ambito digitale. Tale situazione ha inciso anche nello svolgimento dei Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (Pcto) che, a loro volta, sono collegati agli esami di stato, alla valutazione degli alunni e alla progettazione per l’orientamento presente nei Ptof (Piano Triennale Offerta Formativa) delle scuole. Risulta quindi essenziale individuare quali siano le strategie per affrontare comunque una crisi pandemica e quali strumenti utilizzare per proseguire nella creazione di percorsi sempre efficaci e inclusivi, cogliendo l’opportunità di imparare dalle realtà più virtuose e fare proprie le “buone pratiche” emerse nel corso di quest’anno. Altro aspetto da non trascurare rimane quello dell’orientamento post-diploma che resta cruciale e ha bisogno di essere ‘curato’ con estrema attenzione soprattutto in periodi di emergenza e post emergenza come questi, aiutando gli studenti ad individuare sempre i percorsi più adeguati in relazione alle loro aspettative.
I Pcto collegati al terzo settore continuano ad offrire, in tal senso, una importante opportunità conoscitiva non solo in relazione ai temi della cittadinanza attiva e della solidarietà, fondamentali per la maturazione dello studente in quanto persona, ma anche per il bacino occupazionale di riferimento che è quello del non profit.
Il corso intende affrontare le problematiche, ma anche le opportunità che questa fase emergenziale può offrire, nell’ottica di una progettazione dei Pcto con il terzo settore che solleciti le scuole ad esplorare spazi di innovazione che rispondano ai bisogni del mondo scolastico, del singolo studente e dell’intera comunità di appartenenza.
Il corso realizzato è realizzato in collaborazione con PromoPA Fondazione e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ed è proposto in modalità webinar.
Per i partecipanti candidati da enti del terzo settore l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 13 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno una settimana prima dell’inizio del corso.
Per i docenti l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata da martedì 13 aprile inviando una e-mail a formazione.territorio@cesvot.it. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno una settimana prima dell’inizio del corso.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Info e programma in allegato.