Home

Parole contro l'odio. Comunicare nel sociale

Svolgimento 
settembre 2020
Apertura iscrizioni 
Giovedì 6 Agosto 2020
Scadenza iscrizioni 
Mercoledì 9 Settembre 2020
Enti titolari 
Cesvot
Arci Solidarietà Toscana
Uisp Sport per tutti Solidarietà Federazione regionale Toscana
Descrizione 

Le organizzazioni di volontariato hanno dedicato sempre più attenzione alla diffusione del proprio lavoro, anche attraverso i nuovi canali di comunicazione, a partire dalla necessità di condividere i propri valori e obiettivi e di coinvolgere sempre più persone. Ogni giorno inoltre, gli enti del terzo settore realizzano svariate attività che si confrontano con il clima sociale che si sviluppa nelle comunità, per cui diventa essenziale comunicare il proprio operato secondo modalità che coniugano efficienza ed un approccio positivo ed efficace. Oggi più che mai calibrare le parole vuol dire riuscire a costruire una narrazione positiva rispetto al senso comune di una società troppo spesso condizionata dall'umore dei media e social media.Spesso le organizzazioni però non hanno sufficienti risorse da investire in piani per la comunicazione ed i volontari non dispongono di tutti gli strumenti necessari per utilizzare al meglio questi canali.
Il percorso formativo si propone quindi di aumentare le competenze dei volontari per la produzione e la diffusione di contenuti contro l'odio attraverso i nuovi canali di comunicazione, facendo loro acquisire le abilità pratiche necessarie per la costruzione di un progetto di comunicazione per le organizzazioni di volontariato, anche allo scopo di andare a costruire una rete che metta al centro una comunicazione sociale etica, coerente e strategica, capace di aumentare le possibilità delle associazioni di coinvolgere l’opinione pubblica in campagne fondate sui diritti e la solidarietà.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 6 agosto compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per poter conseguire l’attestato gli iscritti dovranno aver partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni previste.

In allegato il programma.

Beneficiari 
30 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, che abbiano volontari e sede in Toscana
Programma e altre informazioni 
×