Pandemia e inclusività. I Pcto per studenti con bisogni educativi speciali

Scaduto

Quando 
7 giugno 2021
Orario 
16.00 - 18.00
Apertura iscrizioni 
lunedì 10 maggio 2021
Scadenza iscrizioni 
sabato 29 maggio 2021
Enti titolari 
Cesvot
Promo PA Fondazione
Descrizione 

Nell’ambito del progetto “Young Energy. A Scuola scegli il Volontariato” promosso da Cesvot in collaborazione con PromoPA Fondazione, il seminario vuole offrire agli enti del terzo settore il supporto per la creazione e lo sviluppo di Pcto “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, con l’obiettivo di promuovere l'inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali (Bes), nella consapevolezza che proprio all’interno di questi percorsi tali studenti, se seguiti con professionalità e risorse adeguate, possono esprimere al meglio le loro potenzialità.
L’anno trascorso ha infatti messo a dura prova il sistema scolastico nel suo complesso e, malgrado tutti gli sforzi profusi dal personale docente, la situazione pandemica ha determinato comunque un aggravamento della qualità della formazione e della socialità, colpendo soprattutto quegli studenti che necessiterebbero invece di maggiori attenzioni.
Il seminario vuole approfondire proprio le criticità che la pandemia ha acuito, affinché, analizzandole in modo critico e sfruttando le opportunità che ogni crisi porta con sé, sia possibile progettare nuove proposte di Pcto che pongano al centro il tema dell’inclusività. Il seminario si propone di fornire anche una panoramica sulle strategie per accompagnare gli alunni con Bes in questo contesto emergenziale e quali siano le competenze progettuali e gli strumenti necessari per avviare e/o consolidare un’utile e duratura collaborazione tra scuola e terzo settore.
Il seminario si svolgerà in modalità webinar ed è rivolto agli ets che sono impegnati in progettualità realizzate in collaborazione con le scuole o intenzionati ad avviarle.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 10 maggio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno una settimana prima dell’inizio del seminario. In caso di un maggior numero di richieste di partecipazione il seminario verrà ripetuto in data da destinarsi.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, con volontari e sede in Toscana
×