Scaduto
Il terzo settore si sta confrontando con i percorsi di sviluppo della Riforma, ancora in fase di attuazione. Le esperienze degli enti del terzo settore si stanno evolvendo con grande rapidità, sia in risposta alla novità normativa sia per fronteggiare i bisogni e le attese delle comunità nelle quali operano. Le novità riguardano tanto i settori di attività di interesse generale più consueti (sociale, integrazione socio-sanitaria, cultura, sport), quanto quelli più innovativi (dal welfare culturale all’impresa di comunità). Le statistiche riferite al terzo settore offrono dati che devono essere letti: dal “calo” dell’attività di volontariato, all’aumento del numero di enti del terzo settore. Cosa sta accadendo, in effetti?
Il corso mira ad offrire strumenti di lettura di questi fermenti, attraverso lo studio ed il dialogo tra alcuni ets, pubbliche amministrazioni e attività di ricerca, così da contribuire al dibattito nel contesto nazionale, regionale e locale. Non si tratta, quindi, di un corso generale sulla Riforma del terzo settore, bensì di un approfondimento sui casi e sulle prospettive del terzo settore.
In questo modo, Cesvot e la Scuola Sant’Anna – Centro di ricerca Maria Eletta Martini intendono contribuire alla finalità attribuita dalla legge ai Centri di servizio per il Volontariato di «qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell'identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento» (art. 63, d.lgs. 117/2017).
La dimensione residenziale aumenta la capacità di apprendimento, di riflessione e di discussione. Gli allievi ed i docenti, infatti, sono chiamati a vivere una esperienza di condivisione di tempi e di spazi in grado di agevolare la contaminazione e lo scambio di esperienze e pratiche.
Le domande saranno selezionate secondo l'ordine di arrivo.
Considerando la particolarità della proposta formativa sarà data precedenza ai candidati under 40 ed appartenenti agli ets soci di Cesvot.
Il corso avrà una durata complessiva di 26 ore di formazione articolate in 3 giornate. La residenzialità è obbligatoria.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 20 luglio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.