Scaduto
Le migrazioni costituiscono un importante fattore di innovazione per le nostre società. Il contributo delle persone con vissuto migratorio non si limita allo svolgimento di essenziali attività economiche, ma include sempre di più la partecipazione ad azioni solidali volontarie. Da una parte il volontariato offre agli stranieri e alle straniere uno spazio dove esercitare una cittadinanza sostanziale; dall’altra le esperienze migratorie costituiscono un’opportunità d’innovazione per il terzo settore interessato a sviluppare una cultura dell’inclusione.
In che modo è possibile promuovere il volontariato delle persone con vissuto migratorio e farne riconoscere l’importanza in una società democratica? Come fare tesoro delle esperienze della migrazione nelle attività sociali e culturali del terzo settore, soprattutto per contrastare la persistenza di stereotipi e pregiudizi, le discriminazioni e le diseguaglianze nell’accesso ai diritti?
Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa e Cesvot organizzano un seminario di formazione online rivolto a operatori del terzo settore per fornire strumenti di riflessione e progettazione utili a promuovere la presenza di persone con vissuto migratorio nelle proprie associazioni.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 16 maggio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma allegato.