Scaduto
Nel 2015 le Nazioni Unite approvano l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il pianeta e la prosperità declinato in 17 obiettivi e 169 target. L’ONU chiede ai 193 paesi firmatari tra cui l’Italia, di ispirare le politiche di sviluppo per il prossimo decennio a questi obiettivi, considerando che solo seguendo questa via sarà possibile alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Sviluppo sostenibile, cambiamento climatico, economia circolare, ESG, global goals sono termini sempre più diffusi nelle policy delle aziende e nelle politiche delle istituzioni centrali e locali.
Come possono gli enti del terzo settore contribuire in modo attivo ed efficace agli obiettivi di bene comune? Come integrarli nelle scelte e nelle azioni quotidiane?
Come rendere i quadri dirigenti, gli operatori, i volontari e le comunità in cui operiamo più consapevoli dell’importanza della responsabilità sociale e della sostenibilità come driver di sviluppo?
Il seminario, realizzato in modalità webinar, è organizzato in collaborazione con Refe - Strategie di Sviluppo Sostenibile e si propone di condividere un glossario comune su questi temi, presentare l’Agenda e riflettere sul ruolo che gli enti del terzo settore possono assumere nell’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, anche alla luce delle novità introdotte dalla Riforma.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da venerdì 16 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno una settimana prima dell’inizio di ogni seminario.
Per garantire la massima partecipazione il seminario verrà replicato due volte nel mese di maggio.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.