Scaduto
Il livello delle attuali sfide richiede capacità di costruire risposte adeguate. I fenomeni di siccità, così come le violente perturbazioni atmosferiche con i relativi danni economici e perdita di vite umane, confermano all’evidenza dei fatti che gli allarmi lanciati dagli scienziati sono concreti e reali e mettono a nudo la nostra precarietà ed incapacità a prevenire in modo efficace gli effetti dei cambiamenti climatici. Capire con visione sistemica come ogni singolo fenomeno è collegato ad altri, ci aiuta a sviluppare migliori diagnosi ai problemi che ci affliggono.
Il corso realizzato, in collaborazione con ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Legambiente, intende fornire le conoscenze base sulle tematiche relative alla transizione ecologica, soffermandosi non solo sugli aspetti ambientali ma affrontando in maniera trasversale anche quelli sociali ed economici, ugualmente importanti per garantire una transizione che per definizione deve essere “giusta”. Obiettivo è quello di formare all’interno dell’organizzazione un volontario capace di promuovere percorsi di cambiamento per il loro sviluppo sostenibile. Per questo motivo, al fine di rendere il corso uno strumento per abbracciare sin da subito un cambio di prospettiva su questi temi, il percorso presenterà non solo approfondimenti teorici, ma anche esempi e buone pratiche impiegate a livello territoriale. Il laboratorio finale permetterà inoltre a tutti i corsisti di misurarsi con simulazioni per avviare percorsi di transizione ecologica e sostenibilità nei propri enti di appartenenza.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledì 4 ottobre compilando l’apposito modulo disponibile sul di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Gli ets interessati potranno iscrivere un solo candidato.
Al termine del corso i partecipanti potranno conseguire l’attestato di frequenza.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.