Home

La scuola che riparte! Il contributo del terzo settore

Svolgimento 
ottobre 2021
Orario 
17.00 - 19.00
Apertura iscrizioni 
Giovedì 23 Settembre 2021
Scadenza iscrizioni 
Giovedì 14 Ottobre 2021
Enti titolari 
Cesvot
Promo PA Fondazione
Descrizione 

La situazione pandemica ha condizionato in maniera importante l’intero percorso dell’anno scolastico 2020/2021, al punto da rendere difficoltoso lo svolgimento delle attività didattiche in presenza. Tuttavia, le prospettive per l’anno scolastico appena iniziato sembrano diverse e decisamente migliori, non solo nelle intenzioni, ma anche nei fatti. Il ritorno alla didattica in presenza è stato l’obiettivo per cui si è lavorato fin dalla primavera scorsa e che, in parte, si è raggiunto con le tante attività scolastiche svolte nel periodo estivo grazie alla ricchezza progettuale realizzata dalle scuole insieme a enti e associazioni, soprattutto del terzo settore.
Anche per la realizzazione dei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) le scuole hanno dovuto elaborare soluzioni alternative, intervenendo in maniera molto significativa sul progetto.
In questo anno scolastico risulta dunque essenziale individuare le strategie e gli strumenti più adeguati per proseguire nella riprogettazione di percorsi efficaci e inclusivi. Altrettanto essenziale è l’aspetto dell’orientamento post-diploma che ha bisogno di essere seguito con estrema attenzione per sostenere gli studenti ad esplorare ‘mondi’ possibili. I Pcto collegati al terzo settore continuano ad offrire, in tal senso, un’opportunità conoscitiva non solo in relazione ai temi dell’educazione civica e della cittadinanza attiva, ma anche rispetto ad un bacino occupazionale - quello del non profit - che risulta in espansione.

Il seminario, grazie all’intervento di una Dirigente scolastica in servizio presso una Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione, rappresenta per gli enti del terzo settore un’opportunità per conoscere le normative e le disposizioni più recenti in vista della ripartenza.
Pomosso da Cesvot in collaborazione con Promo PA Fondazione nell’ambito del progetto “Young Energy. A Scuola scegli il Volontariato”, il seminario è proposto in modalità webinar.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 23 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot,  previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.
×