La progettazione sociale. Progettare in rete per lo sviluppo locale - 1° livello

Scaduto

Quando 
marzo - maggio
Dove 
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Firenze, via della Pandette 35 e presso la sede regionale Cesvot, via Ricasoli 9 - Firenze
Apertura iscrizioni 
giovedì 1 febbraio 2024
Scadenza iscrizioni 
mercoledì 21 febbraio 2024
Enti titolari 
Cesvot
Università degli Studi di Firenze
Anci Toscana
Regione Toscana
Forum Terzo settore Toscana
Descrizione 

Partecipando alle attività proposte i corsisti saranno in grado di percorrere tutte le fasi del processo progettuale in ambito sociale, conoscere i principali strumenti di lavoro, anche di tipo informatico, per la redazione di un progetto e orientarsi nella compilazione di formulari in relazione a diversi bandi di finanziamento.
La parte finale del corso sarà dedicata ad una prima formazione sugli istituti della co-programmazione e della co-progettazione così come previsto dalla legge regionale n. 65/2020 e dal decreto ministeriale n. 72/2021 e successivi atti e normative regionali e che saranno poi specificatamente approfonditi in un corso di secondo livello programmato per il secondo semestre 2024.

Questo corso nasce all’interno della programmazione formativa proposta dal tavolo di lavoro composto da Regione Toscana, Anci Toscana, Cesvot e Forum del Terzo settore della Toscana che hanno sottoscritto nel 2022 un Protocollo d’intesa proprio per “promuovere, ciascuno per il proprio ruolo e con le proprie specificità, la cultura e la pratica dell’amministrazione condivisa tra Enti Pubblici e Enti del terzo Settore per realizzare azioni civiche e solidaristiche di interesse generale legate alle comunità e ai territori toscani”. Sul portale www.amministrazionecondivisatoscana.it è possibile trovare informazioni e strumenti utili in questo senso compreso l’orientamento tra le norme e il sussidiario nato proprio per accompagnare l’applicazione degli istituti di co-programmazione e co-progettazione.

Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore di formazione, così suddivise: 24 ore di attività in modalità asincrona, 20 ore di webinar in modalità sincrona, 16 ore in presenza.
Al termine del corso i partecipanti potranno conseguire l’attestato di frequenza se avranno raggiunto il 70% delle ore programmate.

Per gli enti del terzo settore l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online a partire da giovedì 1 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Per esigenze organizzative gli ets interessati potranno richiedere l’iscrizione di un solo candidato.

Per informazioni più dettagliate e il calendario delle lezioni consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
35 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
×