Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

La Cassetta degli attrezzi. Volontariato e lavoro nel terzo settore

Scaduto

Quando 
novembre 2023
Dove 
Modalità online
Apertura iscrizioni 
mercoledì 11 ottobre 2023
Scadenza iscrizioni 
mercoledì 15 novembre 2023
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

Gli enti del terzo settore, per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, devono esercitare - in via esclusiva o prevalente - attività di interesse generale. Per la realizzazione di tali attività, il legislatore ha previsto per alcune tipologie di ets, le organizzazioni di volontariato (odv) e le associazioni di promozione sociale (aps), di avvalersi sostanzialmente di volontari (associati e non); ma anche quando il volontariato è prevalente, gli ets possono avvalersi di personale retribuito, ovvero di lavoratori subordinati, autonomi o d’altra natura che migliorano la qualità dei servizi erogati e l’efficacia dei processi gestionali.

Il corso intende fornire un chiaro e omogeneo inquadramento giuridico della figura del volontario, alla luce delle novità giuridiche e dei documenti di prassi ministeriale. Richiamerà anche forme di lavoro gratuito a cui un ets può attingere, oltre a quelle offerte dal volontariato previsto dal Codice del Terzo settore.
Cercherà di far comprendere inoltre quali parametri vanno rispettati nel momento in cui si intenda avvalersi di lavoratori retribuiti, ricordando che è necessario applicare anche in un ets l’intera disciplina del diritto del lavoro, con ogni conseguente onere e obbligo previsto dalla Legge.
Approfondimenti specifici verranno infine riservati al rispetto delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e di quelle sulla protezione dei dati personali.

Il corso è parte di “Alveare CSV Formazione”, il catalogo nazionale per la formazione gratuita di volontari e volontarie, promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio e disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per il volontariato.

Il corso prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online  e 2 ore di autoformazione.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledì 11 ottobre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

 

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
×