Scaduto
L’evoluzione degli enti del terzo settore (ets) incrocia (con crescente frequenza) il bisogno di nuove forze, nuove risorse, nuovi modelli per l’incontro con cittadini che abbiano voglia di mettersi a disposizione. La ricerca e l’accoglienza di nuovi volontari sono quindi attività organizzative ad elevata intensità, spesso determinanti per la capacità di rispondere ai bisogni sociali (vecchi e nuovi) di cui gli enti si occupano.
Questa Cassetta degli Attrezzi intende proporre strumenti ed approcci efficaci, per individuare il bisogno interno ed analizzarne le componenti, definire la tipologia di volontario che si sta cercando, valutare le eventuali opportunità e criticità legate al suo ingresso, conoscere e mettere in priorità le motivazioni specifiche dell’agire, puntando al benessere dell’intera organizzazione.
Il corso fornirà inoltre strumenti metodologici sia per la gestione di un data-base delle persone che nel tempo sono venute e/o verranno in contatto con l’ets da usare prima e durante le delicate fasi dell’ingaggio, sia per sviluppare un progetto di promozione mirato, mediare le eventuali situazioni di incomprensione che possano portare all’allontanamento del volontario potenziale, approcciare l’emersione di situazioni critiche interne ai gruppi che compongono l’ente.
Il corso prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online e 2 ore di autoformazione. Per facilitare un’ampia partecipazione lo stesso corso sarà ripetuto tre volte in tre diverse combinazioni di date.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledì 14 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 5 giorni prima della data di inizio di ogni edizione del corso e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il corso è parte di “Alveare CSV Formazione”: il catalogo nazionale per la formazione gratuita di volontarie e volontari, promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio e disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per il volontariato.
Per informazioni più dettagliate e il calendario delle lezioni consultare il programma in allegato.