Scaduto
Gli enti del terzo settore (ets) nel rispetto della propria identità e delle peculiarità delle diverse tipologie, operano sostanzialmente attraverso l’apporto gratuito, personale e spontaneo dei propri volontari.
Il Codice del terzo settore, tuttavia, consente loro di avvalersi, in diversa misura a seconda della tipologia di ente, di operatori retribuiti i quali possono migliorare la qualità dei servizi erogati e l’efficacia dei processi gestionali.
Il corso, realizzato in modalità online, si propone di aiutare gli ets a capire se e come impiegare questo personale retribuito - a fianco dei volontari – nel rispetto della propria identità e coerentemente alle proprie esigenze organizzative e gestionali. In particolare analizza le nuove caratteristiche dell’azione volontaria introdotta dalla Riforma del terzo settore, nonché a comprendere quali rapporti di lavoro attivabili alla luce e nel rispetto del vigente quadro giuslavoristico.
Il corso fornisce infine approfondimenti specifici in relazione alle normative vigenti sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro e sulla protezione dei dati personali dei lavoratori.
Il corso prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online e 2 ore di autoformazione.
Per facilitare un’ampia partecipazione lo stesso corso sarà ripetuto quattro volte in quattro diverse combinazioni di date.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 12 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per informazioni dettagliate consultare il programma in allegato.