Scaduto
Gli enti del terzo settore sono chiamati ormai da tempo a gestire procedure online, in particolare quelle cui l’identità digitale debba essere certificata (portali della Pubblica Amministrazione, partecipazione a bandi, ecc.). Per effetto del Codice del Terzo settore tutti gli ets iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) devono essere in grado di interagire con la piattaforma online del Runts ed essere in possesso di alcuni strumenti digitali come la Pec(Posta elettronica certificata), la firma digitale e lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale).
La capacità di utilizzare correttamente gli strumenti necessari per comunicare, collaborare e formarsi a distanza è diventata ormai una competenza strategica del terzo settore.
Il corso prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online e 2 ore di autoformazione: nel primo incontro saranno presentati i principali strumenti digitali e come utilizzarli per poter ottemperare a tutto quanto previsto dalla legge e dalle regole di funzionamento del Runts, oltre che ad accedere a tutti i servizi online e della Pubblica Amministrazione; nel secondo saranno illustrate modalità di utilizzo della videoconferenza con una particolare attenzione all’organizzazione e gestione delle riunioni, degli eventi e dei corsi di formazione dalla creazione, alla moderazione e alla reportistica finale.
Per facilitare un’ampia partecipazione lo stesso corso sarà ripetuto tre volte in tre diverse combinazioni di date, secondo il seguente calendario:
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledì 13 marzo compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per informazioni più dettagliate e il calendario delle lezioni consultare il programma in allegato.