Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Inclusione, disabilità, accessibilità. Il modello sociale alla prova della pandemia

Scaduto

Quando 
marzo - maggio 2022
Orario 
15.00 - 18.00
Apertura iscrizioni 
lunedì 21 febbraio 2022
Scadenza iscrizioni 
giovedì 17 marzo 2022
Enti titolari 
Cesvot
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Descrizione 

Il corso di formazione, giunto alla seconda edizione, è il proficuo prodotto della collaborazione che Cesvot ha instaurato con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa su questi temi. Il corso intende approfondire da una prospettiva prevalentemente (ma non esclusivamente) giuridica, la conoscenza dell’attuale quadro delle politiche sociali per la disabilità e le tematiche più importanti del percorso di vita della persona con disabilità. In particolare mira a fornire ai partecipanti non solo le conoscenze indispensabili per un’analisi completa del contesto attuale di riferimento, ma anche le competenze per ripensare molti aspetti del diritto e delle politiche per la disabilità. 

Le lezioni sono organizzate tenendo conto dei diversi nodi critici emergenti dalla quotidianità delle persone con disabilità e dei loro caregiver, dedicando grande attenzione ai profili interdisciplinari, indispensabili per analizzare con la dovuta accuratezza la loro condizione giuridica nella sua concretezza.

Il corso avrà una durata complessiva di 45 ore: 30 ore di formazione online a cui si aggiungono 15 ore di autoformazione assistita. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per partecipare al corso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • appartenenza/appartenere all’ente proponente
  • esperienza nell’ambito della disabilità

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 21 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Gli ets interessati potranno iscrivere un solo candidato.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma allegato.

Beneficiari 
40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e onlus con volontari e sede in Toscana. Per gli altri enti iscritti al Runts consultare la homepage del sito.
×