Scaduto
La relazione tra il terzo settore e la scuola italiana rende concreto il valore dell’autonomia poiché occupa uno spazio strategico nella interazione con il territorio.
La scuola del XXI secolo si configura, infatti, come un sistema educativo aperto, inclusivo, attento a cogliere i bisogni sociali ed etici, individuali e collettivi, a riflettere su di essi e a proporre percorsi progettuali di arricchimento (Service Learning, educazione interculturale, educazione ambientale, etc.) e di consolidamento (Pcto, Educazione civica) dell’offerta formativa in un’ottica di cura e di crescita della persona ‘studente’, attraverso lo sviluppo delle soft skills. La società contemporanea, che Bauman definisce ‘liquida’ in virtù dei repentini e continui cambiamenti, richiede il possesso di conoscenze tecniche purché siano accompagnate e irrobustite proprio dalle soft skills.
In tal senso il mondo del terzo settore offre alle scuole le proprie ampie e consolidate competenze sviluppate nei contesti di volontariato che rappresentano un terreno fertile per lo sviluppo di capacità determinanti per il futuro, anche professionale, delle giovani generazioni.
Il seminario è organizzato nell’ambito del servizio “Young Energy. A scuola scegli il volontariato” che offre a scuole e enti del terzo settore supporto per la creazione e lo sviluppo di "Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" (ex alternanza scuola-lavoro).
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 23 ottobre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.