I gruppi di cammino. Competenze e strumenti per volontari

Scaduto

Quando 
maggio - giugno 2021
Apertura iscrizioni 
venerdì 7 maggio 2021
Scadenza iscrizioni 
domenica 23 maggio 2021
Enti titolari 
Cesvot
Arci Solidarietà Toscana
Uisp Comitato Regionale Toscana
Descrizione 

La creazione di gruppi di cammino sta vivendo un grosso incremento negli ultimi anni all’interno della regione Toscana, essendo diventata, insieme all’Attività Fisica Adattata (AFA), una delle attività più importanti nella promozione dell’invecchiamento attivo. In realtà i gruppi di cammino sono comunque rivolti a tutta la cittadinanza e adatti a promuovere il benessere psicofisico in tutte le fasce d’età.
L’obiettivo del progetto formativo è quindi quello di sviluppare competenze e strumenti nei volontari per la conduzione, la progettazione e la promozione dei gruppi di cammino nel territorio toscano. Con “gruppi di cammino” si intende un’attività organizzata in cui un gruppo di persone si ritrova per condividere percorsi creati nel tessuto prevalentemente urbano, promuovendo così la socializzazione e il benessere psicofisico. Dal corso ci si attende, sia che i volontari che già conducono gruppi di cammino migliorino le proprie competenze e la loro capacità di progettare e condurre i gruppi, sia l’aumento dei volontari attivi nella progettazione e conduzione delle passeggiate in collaborazione con le associazioni e le istituzioni territoriali, affinchè possano aumentare i gruppi di cammino proposti sui territori in modo da poter offrire alle persone una maggiore possibilità di accesso ad un’attività che procura benessere.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da venerdì 7 maggio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
20 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, con volontari e sede in Toscana
×