Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

I gruppi di auto aiuto. Un luogo di condivisione e di ascolto

Scaduto

Quando 
settembre - novembre
Apertura iscrizioni 
giovedì 29 agosto 2024
Scadenza iscrizioni 
domenica 15 settembre 2024
Enti titolari 
Cesvot
Coordinamento Toscano dei Gruppi di Auto Aiuto
Cif Regionale Toscana
Descrizione 

Il progetto offre una formazione sulla metodica dell’auto aiuto con particolare riferimento al facilitatore del gruppo, rivolta a volontari/operatori del terzo settore che vogliono attivare un gruppo di auto aiuto. È prevista una riflessione sulle varie tipologie di gruppo, da quello dell'auto aiuto al gruppo terapeutico e psicoeducazionale.

Oltre alle lezioni di base, che offrono una panoramica generale, questo percorso propone un approfondimento sul ruolo del facilitatore e su come questo si evolve all'interno del gruppo. Saranno esplorate anche le strategie per risolvere le difficoltà tipiche dei gruppi, come pregiudizi e stigmi. Particolare attenzione sarà dedicata all'importanza dell'ascolto e del silenzio, considerate risorse fondamentali che ciascuno può sperimentare nei gruppi.

Il corso prevededi 32 ore di formazione suddivise in 12 ore di lezioni, 12 ore di laboratorio in gruppi e sottogruppi, colloquio individuale di valutazione di 1 ora, 3 ore di follow up conclusivo e 4 ore di consulenza. Il corso si svolgerà interamente online sulla piattaforma Teams Microsoft.

 

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 29 agosto compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot

 

Per informazioni dettagliate e il calendario consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
30 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts o iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
×