Scaduto
Il progetto offre una formazione sulla metodica dell’auto aiuto con particolare riferimento al facilitatore del gruppo, rivolta a volontari/operatori del terzo settore che vogliono attivare un gruppo di auto aiuto. È prevista una riflessione sulle varie tipologie di gruppo, da quello dell'auto aiuto al gruppo terapeutico e psicoeducazionale.
Oltre alle lezioni di base, che offrono una panoramica generale, questo percorso propone un approfondimento sul ruolo del facilitatore e su come questo si evolve all'interno del gruppo. Saranno esplorate anche le strategie per risolvere le difficoltà tipiche dei gruppi, come pregiudizi e stigmi. Particolare attenzione sarà dedicata all'importanza dell'ascolto e del silenzio, considerate risorse fondamentali che ciascuno può sperimentare nei gruppi.
Il corso prevededi 32 ore di formazione suddivise in 12 ore di lezioni, 12 ore di laboratorio in gruppi e sottogruppi, colloquio individuale di valutazione di 1 ora, 3 ore di follow up conclusivo e 4 ore di consulenza. Il corso si svolgerà interamente online sulla piattaforma Teams Microsoft.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 29 agosto compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per informazioni dettagliate e il calendario consultare il programma in allegato.