Scaduto
La parola “protagonismo” è da sempre una parola bellissima, ma anche complessa. È bellissima perché è sfidante, alimenta le prospettive di crescita dei singoli e delle organizzazioni che la praticano. È complessa perché necessita di un impegno collettivo che non dipende mai da una sola delle parti in gioco e richiede una continua connessione tra tutti coloro che, indipendentemente dai ruoli, animano una realtà, qualunque essa sia. In questo modo “il protagonismo” è capace di costruire cambiamento e promuovere sviluppo. E se questa parola la mettiamo accanto all'altra parola “giovani”, ecco che tutto si moltiplica. Si moltiplica la bellezza, ma anche la complessità, aprendo scenari inattesi e ricchi di contenuti e capacità generativa.
Il seminario arriva alla conclusione di un progetto chiamato appunto “Giovani protagonisti per le comunità locali” e che ha visto nel 2020, malgrado l’emergenza sanitaria, la realizzazione di oltre cinquanta progetti su tutto il territorio regionale promossi da OdV, Aps e Onlus di concerto con gli enti locali e altri partner pubblici e privati. I progetti sono stati finanziati da Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Il seminario è perciò un momento prezioso, seppur parziale, per leggere insieme quanto fermento sia stato messo in moto e sperimentato e quanto ancora possa essere pensato per rendere la dimensione del protagonismo giovanile sempre più efficace e generativa.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da venerdì 5 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni consultare il programma in allegato.