Home

Giovani protagonisti per le comunità locali. I progetti delle associazioni.

Svolgimento 
23 febbraio
Orario 
16.00 - 18.00
Apertura iscrizioni 
Venerdì 5 Febbraio 2021
Scadenza iscrizioni 
Lunedì 22 Febbraio 2021
Enti titolari 
Cesvot
Regione Toscana - Giovanisì
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Descrizione 

La parola “protagonismo” è da sempre una parola bellissima, ma anche complessa. È bellissima perché è sfidante, alimenta le prospettive di crescita dei singoli e delle organizzazioni che la praticano. È complessa perché necessita di un impegno collettivo che non dipende mai da una sola delle parti in gioco e richiede una continua connessione tra tutti coloro che, indipendentemente dai ruoli, animano una realtà, qualunque essa sia. In questo modo “il protagonismo” è capace di costruire cambiamento e promuovere sviluppo. E se questa parola la mettiamo accanto all'altra parola “giovani”, ecco che tutto si moltiplica. Si moltiplica la bellezza, ma anche la complessità, aprendo scenari inattesi e ricchi di contenuti e capacità generativa.

Il seminario arriva alla conclusione di un progetto chiamato appunto “Giovani protagonisti per le comunità locali” e che ha visto nel 2020, malgrado l’emergenza sanitaria, la realizzazione di oltre cinquanta progetti su tutto il territorio regionale promossi da OdV, Aps e Onlus di concerto con gli enti locali e altri partner pubblici e privati. I progetti sono stati finanziati da Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il seminario è perciò un momento prezioso, seppur parziale, per leggere insieme quanto fermento sia stato messo in moto e sperimentato e quanto ancora possa essere pensato per rendere la dimensione del protagonismo giovanile sempre più efficace e generativa.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da venerdì 5 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, con volontari e sede in Toscana
×