Scaduto
L’obbligo di compilazione del bilancio per gli enti del terzo settore (ets), così come previsto dall’art. 13, del D.Lgs 117/2017, stabilisce una modalità di redazione del bilancio in base alla dimensione economica dell’ente.
Il Decreto Ministeriale del 5.03.2020 ha previsto nuovi modelli di bilancio che dovranno obbligatoriamente essere adottati dagli ets dall’esercizio finanziario 2021. Il Decreto distingue gli ets con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000 euro, da quegli enti con entrate pari o superiori a 220.000 euro.
Per i primi il bilancio può essere redatto nella forma del rendiconto per cassa, i secondi devono invece redigere il bilancio di esercizio formato dallo stato patrimoniale, dal rendiconto gestionale, con l’indicazione dei proventi e degli oneri dell’ente, e dalla relazione di missione che illustra le poste di bilancio, l’andamento economico e gestionale dell’ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie.
Il seminario si propone di analizzare i nuovi schemi di bilancio, soffermandosi sulle varie sezioni che lo compongono, per poi procedere con delle esemplificazioni pratiche.
Per garantire la massima partecipazione lo stesso seminario, realizzato in modalità webinar, è ripetuto due volte.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 28 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno una settimana prima dell’inizio di ogni seminario.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.