Scaduto
Il seminario esplora l'applicazione del modello di amministrazione condivisa nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Partendo dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che sancisce il principio di partecipazione diretta e inclusiva ai processi decisionali ("niente su di noi, senza di noi"), il seminario analizza gli sviluppi normativi e amministrativi che in Italia hanno promosso la deistituzionalizzazione e l'autodeterminazione individuale. Un focus specifico è dedicato alle recenti innovazioni introdotte dalla legge n. 227/2021 e dal decreto legislativo n. 62/2024, valutando i progressi fatti verso una maggiore inclusione partecipativa.
Verranno esaminati gli strumenti previsti dal Codice del Terzo settore (D. Lgs. n. 117/2017), in particolare la co-programmazione e la co-progettazione (art. 55), i quali rappresentano modalità innovative di collaborazione tra enti pubblici e settore no-profit. Attraverso casi di studio e best practice, saranno presentate significative esperienze di amministrazione condivisa in Toscana che dimostrano come questa sinergia possa favorire una tutela più efficace e inclusiva delle persone con disabilità.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledì 20 novembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot.