Scaduto
Il seminario intende approfondire il tema della discriminazione di cui possono essere vittime le persone con disabilità, anche alla luce dell’approvazione della recente delega al Governo in materia di disabilità (legge n. 227/2021), prevista dal PNRR come una delle riforme chiave della Missione 5 - Inclusione e coesione.
Il tema è stato individuato all’interno del recente corso di formazione “Inclusione, disabilità e accessibilità” realizzato da Cesvot in collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa e risponde all’esigenza di approfondimenti mirati richiesti dagli stessi corsisti su tematiche nuove e di attualità.
Saranno analizzate le principali questioni interpretative e gli approdi della giurisprudenza di merito e di legittimità per garantire, sotto questo versante, i diritti delle persone con disabilità.
Sarà trattato il complesso tema della discriminazione intersezionale (intersectional discrimination), che ha luogo quando la discriminazione è basata su più fattori che interagiscono tra loro in modo da non poter più essere distinti e separati. Dopo una ricostruzione della nozione di discriminazione intersezionale ci soffermeremo sulle specificità del fenomeno discriminatorio applicato alla disabilità con una impostazione di analisi che intreccia dimensione normativa e giurisprudenziale di livello costituzionale e sovranazionale.
Sarà poi analizzato il concetto di oppressione, fondamentale per leggere diseguaglianze, discriminazioni e asimmetrie nei contesti contemporanei, concetto che interseca una molteplicità di identità, rendendo più complessa la condizione di marginalità, che va pertanto letta alla luce di lenti più sofisticate, in grado al tempo stesso di definire politiche pubbliche adeguate.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 30 agosto compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma allegato.