Dis-attiva i limiti. Accompagnare persone con una disabilità verso percorsi di vita attiva

Scaduto

Quando 
marzo - giugno 2021
Apertura iscrizioni 
giovedì 18 febbraio 2021
Scadenza iscrizioni 
sabato 6 marzo 2021
Enti titolari 
Cesvot
AICS Solidarietà Toscana
Vol.To.Net
Descrizione 

Il percorso formativo si propone la finalità di formare volontari o aspiranti volontari che possano facilitare percorsi di inserimento e valorizzazione delle persone disabili, preparandoli sulle varie tipologie di disabilità e trasferendo loro competenze per l’attività “pratica” (trasferimenti, ausili, accessibilità, strumenti comunicativi ecc.) e la loro vita di relazione mettendoli in contatto con le realtà territoriali attive in ambito di disabilità, al fine di promuovere lo sviluppo di reti di collaborazione con l’ambiente sportivo, turistico e culturale locale.
Spesso i progetti formativi per volontari dedicati a persone con una disabilità si focalizzano su aspetti di “cura ed assistenza”, senza occuparsi di prospettive esistenziali, qualità e dignità della vita, diritto della persona a scegliere come utilizzare il proprio tempo libero. La possibilità di poter partecipare a proposte ricreative integrate consente di poter trovare stimoli e significati per affrontare positivamente i problemi della vita quotidiana.

Il corso si svilupperà in 5 giornate formative: 3 dedicate ciascuna ad una diversa tipologia di disabilità con lezioni teoriche, lavori in piccoli gruppi, prove “pratiche” e confronto con esperienze dirette e 2 da trascorrere in società sportive o associazioni turistiche/culturali.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 18 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso.Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
25 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana
×