Scaduto
Il corso offre strumenti teorico-pratici per operare nel campo delle migrazioni, con l’obiettivo di ricostruire una società fondata sulla pari dignità di tutte e tutti e sull’accesso universale ai diritti quali condizioni per affrontare le sfide del presente e convivere pacificamente nelle diversità. Chi opera come volontario o professionista in questo campo ha la necessità di aggiornare costantemente le proprie conoscenze e competenze, al fine di saper individuare le cause profonde dei conflitti sociali e mobilitare le strategie di risoluzione più adeguate, valorizzando il protagonismo attivo delle persone con vissuto migratorio per contrastare discriminazioni e diseguaglianze nei diritti.
Nato dalla consolidata collaborazione tra Cesvot e il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa, il corso di Alta Formazione, giunto alla VIIIª edizione, si svolge in modalità online ed è articolato in moduli dedicati ognuno a un insieme di diritti strettamente connessi tra loro - diritti all’asilo, alla salute, al lavoro e sul lavoro, alla casa e alla città, all’istruzione - affrontati in modo interdisciplinare e tenendo conto della dimensione di genere. Ciascun modulo è suddiviso a sua volta in due momenti: nel primo studiosi e professionisti offrono un quadro teorico di tipo giuridico-politico, sociologico e antropologico; nel secondo ricercatori e attivisti presentano esperienze “sul campo”, selezionate per il loro contenuto di innovazione e per il successo conseguito nel garantire l’accesso ai diritti da parte di cittadini stranieri e soggetti vulnerabili.
Il corso online contempla momenti di confronto e attività di valutazione collettiva finale che rendono necessaria l’assiduità della partecipazione per tutto il percorso.
Il corso, che si svolgerà interamente in modalità online tramite la piattaforma GARR messa a disposizione dall'Università di Pisa, è articolato in 5 moduli e ha una durata complessiva di 32 ore.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 6 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot
Per la selezione sarà data la precedenza a coloro che risulteranno appartenenti agli enti soci di Cesvot.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.