Scaduto
La Riforma del terzo settore e delle imprese sociali, apre ad una serie di novità importanti nei rapporti fra gli enti del terzo settore (ets) e le amministrazioni locali. Le novità si presentano su molteplici versanti: le nuove fattispecie giuridiche introdotte nell’ampia categoria degli ets, gli strumenti per l’affidamento dei servizi, le condizioni per la selezione dei soggetti, i contenuti e i limiti dei rimborsi dei costi sostenuti, i sistemi di controllo interni ed esterni.
Occorre che il nuovo Codice del terzo settore sia ampiamente compreso e conosciuto, soprattutto dal punto di vista pratico-operativo, per sviluppare al meglio le numerose relazioni che tradizionalmente, e da lungo tempo, intercorrono fra i soggetti della società civile e le istituzioni locali nella nostra regione.
Gli interventi normativi successivi alla Riforma, e in particolare la Legge regionale n. 65/2020 e il Decreto ministeriale n. 72/2021, offrono oggi un quadro di riferimento normativo per avviare concretamente i processi di coprogettazione e di gestione delle conseguenti convenzioni.
Il corso intende introdurre i volontari alla conoscenza di questi contenuti, a sapersi orientare tra essi e a confrontarsi con buone prassi, al fine di porre le basi per impostare nuovi percorsi partecipati grazie anche ad approfondimenti mirati e specifici che Cesvot proporrà nel prossimo futuro.
Il corso prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online e 2 ore di autoformazione. Per facilitare un’ampia partecipazione lo stesso corso sarà replicato tre volte in tre diverse combinazioni di date.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 30 agosto compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni dettagliate consultare il programma in allegato.