Scaduto
Il corso è rivolto a volontari e volontarie della Toscana che intendono intraprendere percorsi di cittadinanza attiva nell’ambito della cooperazione e solidarietà internazionale.
Il percorso formativo vuole dare l'opportunità ai partecipanti di acquisire competenze in questa area specifica, nonché dar loro strumenti di animazione socio-culturale a livello di comunità, rafforzando un'idea di solidarietà attiva già presente nella nostra regione, basata su scambi tra realtà diverse, su relazioni orizzontali e reciproche tra Nord e Sud del mondo, sull'unione e l'impegno di tutti per l'affermazione dei diritti delle persone e per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità, a prescindere dalla loro collocazione geografica.
Il corso affronterà i classici temi della cooperazione e approfondimenti sul rispetto dei diritti, la partecipazione attiva delle comunità coinvolte, la sostenibilità ambientale, i contesti di emergenza.
Una specifica sessione sarà dedicata all’applicazione degli SdGs (Sustainable Development Goals - Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile) a livello locale.
All’interno del corso di formazione verranno presentati inoltre case studies relativi alle esperienze di solidarietà internazionale dei proponenti e verrà fornito materiale di approfondimento (sitografia, bibliografia, video e testi vari). Nel condurre le lezioni frontali verrà utilizzata una metodologia interattiva sia nell'utilizzo degli strumenti sia nell'interazione con il gruppo. Verranno inoltre organizzati uno o più incontri di testimonianza online con alcune associazioni partner basate in Africa, Medio Oriente o America Latina. Il laboratorio residenziale finale avrà un'impostazione partecipativa ed il gruppo potrà sviluppare un proprio progetto di promozione e sensibilizzazione sui temi proposti, da sviluppare sul territorio regionale.
Il corso si articolerà in 5 lezioni frontali di 4 ore ciascuna ed un laboratorio residenziale di 12 ore, per un totale di 32 ore.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 11 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni più dettagliate consultare il programma allegato.