Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Coaching e gestione dei gruppi nel volontariato

Attivo

Quando 
11 gennaio / 15 febbraio
Dove 
Modalità mista
Apertura iscrizioni 
lunedì 9 dicembre 2024
Scadenza iscrizioni 
lunedì 6 gennaio 2025
Enti titolari 
Cesvot
Federazione Toscana Mpv e Cav
MCL Movimento Cristiano Lavoratori Toscana
Descrizione 

Il corso si propone di formare volontari e aspiranti volontari attraverso le “tre S”: sapere, saper fare, saper essere. L’obiettivo è fornire nuove strategie per la creazione e l’aggregazione di team, rispondendo alle esigenze di un terzo settore in continua evoluzione, che richiede competenze personali, sociali e tecniche per migliorare la qualità dei servizi offerti. Il percorso approfondisce temi come il team building, la gestione e il coordinamento dei volontari, le tecniche di coaching e il lavoro di rete, valorizzando il contributo dei partecipanti e promuovendo un impatto positivo e duraturo. Attraverso l’applicazione di nozioni psicologiche e sociali, i partecipanti acquisiranno strumenti relazionali utili per migliorare i rapporti interni e con l’utenza, favorendo un clima positivo e generativo che incrementi il benessere dei volontari e la qualità complessiva del servizio, ispirando buone pratiche.

Il percorso prevede una durata complessiva di 37 ore di formazione suddivise in 6 lezioni della durata totale di 30 ore e 7 ore di autoformazione su piattaforma FAD. Il corso si svolgerà online, tranne la quarta lezione che verrà erogata in modalità mista, sia in presenza che online.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 9 dicembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot

Beneficiari 
40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts o iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
×