Terre. Territori in rete.

Scaduto

Apertura bando

17 aprile 2019

Chiusura bando

31 maggio 2019

Ente erogatore

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Beneficiari

L’iniziativa è riservata alle organizzazioni definite dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e cioè: istituzioni e formazioni aggregative della società civile (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative , società di mutuo soccorso, comitati, fondazioni).

Tipologia

Interprovinciale

Descrizione

Procedura
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente a mezzo Internet, mediante l’apposita modulistica secondo le modalità e i termini indicati sul sito www.fondazionecrfirenze.it/bandi-e-contributi/bandi.
La domanda di partecipazione on-line, compilata in ogni sua parte, dovrà successivamente essere stampata, timbrata e firmata dal Legale Rappresentante del richiedente o dell’ente capofila, e inviata in forma cartacea alla Fondazione entro e non oltre le ore 17:00 del 31/05/2019, a mezzo posta ordinaria o corriere (non farà fede il timbro postale), oppure consegnata al seguente indirizzo: 3 Fondazione CR Firenze “Bando TERRE - TERritori in REte” c.a. Settore Volontariato, Filantropia e Beneficenza Via Maurizio Bufalini 6 - 50122 Firenze.

Progetti finanziabili

Saranno accolte le richieste di istituzioni e formazioni aggregative della società civile (associazioni, comitati, fondazioni, cooperative) affinché attraverso la creazione di reti formalmente costituite che identifichino i bisogni delle loro comunità di riferimento e procedano al reperimento delle risorse necessarie per fornire risposte a quelli che possono essere identificati come i bisogni principali di quella specifica collettività. Le reti che si verranno a costituire dovranno avere come finalità la promozione della cultura della donazione e dovranno stimolare erogazioni e contributi a favore di progetti d’utilità sociale, rimuovendo tutti quegli ostacoli di natura culturale, fiscale, legale ed amministrativa che normalmente impediscono ai membri di una comunità di contribuire allo sviluppo del bene comune. La fondazione attraverso il metodo delle c.d. “erogazioni-sfida” integrerà in quota parte fino al massimo del raddoppio l’importo raccolto dalla “rete”, contribuendo al rafforzamento di quelle iniziative che presenteranno progetti di supporto ai bisogni della propria comunità sostenibili e che possano garantire lo sviluppo di soluzioni innovative e condivise.
Verrà approvato un solo progetto di rete per ognuno dei seguenti territori:
- Citta Metropolitana di Firenze (con esclusione del comune di Firenze e del comprensorio dell’Empolese-Valdelsa);
- Provincia di Arezzo;
- Comprensorio dell’Empolese Valdelsa;
- Provincia di Grosseto.

Budget individuale
I soggetti del Terzo settore che si porranno a capofila del progetto di costituzione di rete potranno presentare un solo progetto. Il massimale richiesto per singola iniziativa sarà di € 100.000.

Informazioni e Bando

×