Assistenza ai minori privi della cura genitoriale

Scaduto

Apertura bando

12 febbraio 2018

Chiusura bando

27 marzo 2018

Ente erogatore

Commissione europea

Beneficiari

ONG, organizzazioni locali, agenzie del settore privato no-profit, istituzioni e organizzazioni e loro reti a livello nazionale, regionale e internazionale, con sede nell’UE o in uno dei paesi eleggibili.
Le proposte progettuali devono essere presentate da un partenariato di almeno due soggetti (un proponente e un co-proponente).
Il proponente deve necessariamente coinvolgere nel progetto un’autorità pubblica locale o nazionale del paese nel quale si realizza l’azione.

Tipologia

Europeo

Descrizione

Procedura
I progetti devono essere scritti in inglese, francese o spagnolo.
Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga inizialmente con l’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note.
Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.
La presentazione dei concept note deve essere fatta esclusivamente attraverso il sistema PROSPECT.

Progetti finanziabili
Call volta a sostenere e prevenire la separazione dei minori e dalle loro famiglie e fornire un’assistenza alternativa di qualità adeguata ai bambini privi della cura genitoriale.
Questo obiettivo si riferisce in particolare alle Linee guida ONU del 2009 sulle modalità di assistenza ai bambini che non sono affidati alle cure di uno dei genitori e che quindi necessitano di soluzioni alternative di assistenza.
I progetti devono svolgersi in almeno uno dei Paesi ammissibili specificati nell’Annex N (parte 2) e avere una durata compresa fra 24 e 48 mesi.

Budget complessivo
13 milioni di euro

Budget individuale
Da 1 a 4 milioni per progetto

 

Informazioni e Bando

×