Home
Firenze

Cesvot organizza a Firenze mercoledì 15 giugno presso la sede regionale, in Via Ricasoli 9, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, l'incontro "La Buona scuola": un'opportunità per facilitare l'incontro e lo scambio tra studenti e associazioni di volontariato.

Interverranno Roberto Bandinelli di Usr - Ufficio scolastico regionale e Luigi Paccosi, rappresentante del Direttivo Cesvot.

Fra gli obiettivi della legge 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, comunemente definita “La Buona scuola”, c’è quello di motivare i ragazzi ed orientarli al mondo del lavoro anche agevolando il passaggio dallo studio alla professione. La cosiddetta alternanza scuola–lavoro diventa così un elemento strutturale dell’offerta formativa.

La legge affida la possibilità di accogliere i ragazzi anche in organismi del terzo settore, in enti che tutelano il patrimonio artistico, culturale e ambientale ed enti di promozione sportiva. Per il mondo del volontariato si aprono quindi delle interessanti prospettive di incontro e di accoglienza con le giovani generazioni. Per saperne di più è possibile consultare, in allegato, la Guida operativa redatta dal Miur.

In questo senso Cesvot sta perfezionando proprio con l’Ufficio Scolastico regionale una convenzione quadro per sostenere le associazioni a cogliere questa opportunità di crescita anche alla luce delle sperimentazioni già realizzate.

Il seminario è aperto a tutte le associazioni interessati al tema. Si prega di confermare la presenza scrivendo a formazione.territorio@cesvot.it

 

Call-to-action MyCesvot: 
×