MUSICA NUDA IN CONCERTO

Giardini del Torrione di Santa Brigida, via delle Antiche Mura 7 EMPOLI Monday 12 July 2021 dalle 21:30

con Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) produzione Bubba Music

Il duo, composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, in 18 anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo, ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando nel proprio palmarès la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007. Nel corso degli anni Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, esibendosi in location prestigiose tra cui l’Olympia di Parigi e l’Hermitage di San Pietroburgo o in Germania, dove aprirono i concerti di Al Jarreau. Inoltre, sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch. Nel marzo 2014 sono stati gli unici ospiti musicali della “Giornata Mondiale del Teatro” che si è celebrata all’interno del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Pietro Grasso. Nel 2015 e 2016, il “Little Wonder Tour” ha ottenuto successi in tutto il mondo, partendo dall’Europa, passando dagli Stati Uniti al Perù, fino ad arrivare in Giappone. Nel 2018 si esibiscono alla Camera dei Deputati in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Aula di Montecitorio.
Dal 2003 il duo Musica Nuda ha realizzato più di 1500 concerti (in Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Grecia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Svizzera, Russia, Tunisia, Stati Uniti, Cina, Ecuador, Israele, Montenegro, Canada, Serbia, Albania) prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd.
Il duo porterà in concerto una selezione del loro migliore repertorio che comprende l’ultimo album Verso Sud, un viaggio nel sud musicale dell'Italia e del mondo in puro stile Musica Nuda e cioè "Istinto" e "Libertà" sia nello scegliere il repertorio sia nel modo di interpretarlo, con leggerezza ma mai senza rispetto.

 

Petra Magoni
Studia canto al Conservatorio di Livorno e all’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Milano, perfezionandosi in musica antica con Alan Curtis. Nel corso degli anni ha partecipato a seminari tenuti da Bobby McFerrin, Sheila Jordan (improvvisazione), Tran Quan Hay (canto armonico e difonico), King’s Singers (ensemble vocale). Dopo alcune esperienze nel mondo della musica antica e operistica approda al rock nel gruppo pisano “Senza Freni”, con il quale partecipa all’edizione 1995 di Arezzo Wave. Prende parte due volte al Festival di Sanremo (1996, con la canzone E ci sei; 1997, con Voglio un dio). Sotto lo pseudonimo di Artepal lavora nel mondo della dance (Don’t give up è stato il brano-guida di tutti gli spot televisivi della Sasch), come cantante e autrice. Ha inciso due dischi a proprio nome (Petra Magoni, 1996 e Mulini a vento, 1997), uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti (2000) e, come Aromatic insieme a Giampaolo Antoni, l’album Still Alive (2004). Nel corso degli anni ha collaborato con molti musicisti italiani e non: Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, Al Jarreau, Bojan Z, Erik Truffaz, Paolo Benvegnù, Antonello Salis, Nicola Stilo, i Tetes de Bois, Morgan, Jaques Higelin, Ginevra di Marco, Avion Travel, Les Anarchistes, Massimo Ranieri, Sanseverino.

 

Ferruccio Spinetti
Contrabbassista e compositore, è docente di basso, contrabbasso e musica d’insieme alla Siena Jazz University. Dal 1990 al 2006 ha fatto parte degli “Avion Travel” con cui ha registrato 10 cd, vinto il Festival di Sanremo (2000), realizzato colonne sonore per film e tenuto concerti in tutta Italia e all’estero. Dal 2004 al 2008 suona nel quintetto di Stefano Bollani “I Visionari” e registra 2 cd. Nel 2003 fonda con Petra Magoni il duo “Musica Nuda”. Nel 2010 come produttore artistico e contrabbassista dà vita al cd InventaRio con la partecipazione di artisti italiani e brasiliani. Il cd, uscito anche in Giappone, è stato scelto come uno tra i migliori cd di word-music prodotti nel 2010. Nel 2012 con la stessa formazione pubblica il cd InventaRio incontra Ivan Lins dedicato alla musica di Lins che partecipa come cantante e pianista al progetto e ha ospiti Fabrizio Bosso, Chico Buarque, Vanessa da Mata, Maria Gadu, Samuele Bersani, Petra Magoni, Maria Pia De Vito, Fausto Mesolella, Chiara Civello. Il cd è stato pubblicato anche in Brasile e viene candidato ai Grammy Awards 2014. Collaborazioni e concerti con Mal Waldron, Arto Lindsay, Paolo Fresu, Rita Marcotulli.

 

Giardini del Torrione di Santa Brigida, via delle Antiche Mura 7 EMPOLI
Prenotazioni: info@giallomare.it
Spettacolo presentato nell’ambito di ESTATE EMPOLESE 2021

 

×