Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

LA TRIBÙ DEGLI ALBERI | STEFANO MANCUSO

Giardino dei Lecci di Villa Bertelli, viale Giuseppe Mazzini 200 | FORTE DEI MARMI Wednesday 12 July 2023 dalle 21:30

di e con Stefano Mancuso una produzione Elastica

Scienziato e appassionato divulgatore, Stefano Mancuso è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulla natura e l’ambiente. Inserito nelle classifiche dei personaggi destinati a cambiare il mondo, Mancuso cerca di gettare luce sugli aspetti più affascinanti della vita delle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare: i meccanismi, i comportamenti, la difesa, la comunicazione, le strategie di espansione, la resistenza, l’organizzazione, la stessa evoluzione, tutto segue nelle piante una propria via originale e “sostenibile” che non possiamo più permetterci di ignorare.
Per migliorare la nostra vita, non possiamo dunque fare a meno di ispirarci alle piante. Perché le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, e sono anche molto più resistenti degli animali.
La tribú degli alberi è una storia emozionante e avventurosa, vivacissima e millenaria. Che ci riguarda tutti da vicino e che racconta quello che le piante fanno per il bene della loro comunità, insegnandoci il valore dell'inclusione.
Nella tribú degli alberi nascono amicizie speciali e legami indissolubili, qualcuno deluderà i compagni e qualcun altro li salverà. Una cosa li accomuna però: possono scegliere, e costruire un giorno dopo l'altro - se solo glielo permettiamo - il futuro del mondo in cui tutti abitiamo.
Mancuso ci racconta cosa si nasconde dietro le chiome, i rami e le radici di questi protagonisti che troppo spesso noi consideriamo passivi e sacrificabili in nome di un progresso che ci sta portando alla deriva.

Giardino dei Lecci di Villa Bertelli, viale Giuseppe Mazzini 200 | FORTE DEI MARMI
prenotazioni: 0584 787251
Spettacolo presentato nell’ambito della rassegna L’ALTRA VILLA
in collaborazione con  Fondazione Villa Bertelli

×