Home
Firenze

Nel mese di luglio a Forte Belvedere, in una delle terrazze più belle su Firenze, Radio Toscana propone una serie di incontri con tanti ospiti e a seguire intrattenimento con dj set e musica dal vivo. Tutti gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, si svolgeranno il martedì sera alle 19.30 in orario dell’aperitivo. I protagonisti degli incontri, condotti dai giornalisti di Radio Toscana, affronteranno vari temi: dal lavoro all’ecologia, dal volontariato all’arte, al cibo.

“Giovani e lavoro. La Generazione Z” è il tema del primo incontro in programma martedì 2 luglio che vedrà fra i protagonisti Riccardo Cerza, segretario generale della Cisl Toscana, Enrico Bocci, vicepresidente Confindustria Firenze, Franca Alacevich, docente di Sociologa del lavoro dell’Università di Firenze, Edoardo Baroncelli, coordinatore regionale del Progetto Policoro, Bianca Guscelli dell'azienda Brandimarte e il giovanissimo Tommaso Puccioni, graphic designer, animatore 2D. Conduce Alberto Campaioli.

La difesa dell’ambiente sarà invece l’argomento di discussione del secondo incontro del 9 luglio “Ecologia, Economia circolare” dove interverranno Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana, Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, Alessia Scappini, amministratore delegato di Alia, Greta Lascalfarei e Christian Totti del progetto Eyee Erasmus+. Conduce Giovanni Ciappelli

Martedì 16 luglio sarà la volta di “Volontariato: la forza della gratuità” con la partecipazione di Vincenzo Lucchetti, presidente Fondazione Caritas Onlus di Firenze, Federico Gelli, presidente Cesvot, Erik Longo, docente di diritto costituzionale all'Università di Firenze, Massimo Ghiribelli, presidente Centro Missionario Medicinali della diocesi di Firenze, Andrea Ceccherini, presidente del coordinamento delle Misericordie fiorentine, Leonardo Carrai, presidente emerito Banco Alimentare della Toscana. Conduce Leonardo Canestrelli.

Uno sguardo poi anche all’arte con i direttori dei più importanti musei fiorentini: Eike Schmidt direttore degli Uffizi, Luca Bagnoli, presidente dell'Opera del Duomo di Firenze, che dialogheranno con Jacopo Celona, direttore di "Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea" e Marco Pallanti ideatore del progetto "Castello di Ama per l’Arte Contemporanea" e consigliere dell'Opera di Santa Croce per l’incontro dal titolo “L’arte e i suoi contemporanei” in programma il 23 luglio. Conduce Leonardo Canestrelli.

Infine “Il valore (valori) del cibo” martedì 30 luglio dove imprenditori, gastronomi, e responsabili delle mense punteranno l’attenzione sul contrasto allo spreco, la tutela dei produttori locali, la valorizzazione dei nostri piatti e della nostra gastronomia. Non mancherà qualche risata con la partecipazione del nostro Alessandro Masti alle prese con il suo maestro di cucina il gastronomo e sommelier Leonardo Romanelli. Conduce Franca Taras.

Al termine dell’incontro ogni serata proseguirà con l’intrattenimento: dj set a cura di Radio Firenze e musica dal vivo con vari gruppi che si esibiranno al tramonto, per continuare a godere della bellezza di un luogo straordinario come Forte Belvedere. 

 

Call-to-action MyCesvot: 
×