Il ruolo del terzo settore nella programmazione dei servizi pubblici

Firenze, Stazione Leopola Wednesday 10 October 2018 dalle 15:00 alle 17:00

Mercoledì 10 ottobre a Firenze, all'interno del Forum della Sostenibilità e Opportunità nel settore della Salute, si svolgerà l'incontro promosso da Cesvot dal titolo "Il Ruolo del terzo settore negli strumenti di partecipazione: un lavoro comune per un servizio migliore".

Scopo dell'iniziativa, organzizata in collaborazione con Regione Toscana, Anci, Forum regionale del Terzo settore e Anpas Toscana, Auser Toscana, Misericordie Toscana e Legambiente Toscana, è quello di affrontare il tema del ruolo del terzo settore nella programmazione e co-progettazione dei servizi pubblici, anche e soprattutto alla luce della recente riforma del terzo settore.

La riforma del terzo settore ha infatti modificato in maniera significativa il quadro normativo dei rapporti fra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore. Le incertezze applicative, la necessità di cogliere le specificità del settore e l’identità dei diversi modelli organizzativi delle organizzazioni non profit, ha indotto il legislatore della riforma a ricondurre ad un corpus unico di articoli un dibattito che nel nostro ordinamento data quasi 30 anni.

Le nuove norme specificano meglio che in passato l’importanza del coinvolgimento del terzo settore, attraverso procedimenti amministrativi trasparenti, sia nelle fasi di programmazione dei servizi che in quelle più concrete di organizzazione e gestione, e indicano la strada della co-progettazione come una via ordinaria per gli interventi operati dagli enti del terzo settore e condivisi con le pubbliche amministrazioni.

Di tutto questo si parlerà nel corso dell'incontro a cui parteciperanno rappresentanti degli enti locali e delle associazioni di volontariato della Toscana.

Di seguito il programma dell'incontro.

Saluti istituzionali
Federico Gelli, presidente Cesvot
Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana

Tavola rotonda con
Stefania Saccardi, assessora al Diritto alla Salute, al Welfare e all’Integrazione socio-sanitaria, Regione Toscana
Simone Millozzi, sindaco di Pontedera e Referente Settore Sanità Anci
Federico Gelli, presidente Cesvot
Gianluca Mengozzi, presidente Arci Toscana e portavoce Forum regionale del Terzo settore
Francesco Monceri, Università di Pisa

Interventi programmati
Daniele Massa, Anpas Comitato regionale Toscano
Anna Maria Calvani, Auser volontariato Toscana
Gianluca Staderini, Federazione regionale delle Misericordie della Toscana
Fausto Ferruzza, Legambiente Toscana

Coordina Fabio Lenzi, Iris – Idee & Reti per l’Impresa Sociale

La partecipazione è gratuita. Per partecipare è consigliabile iscriversi accedendo a questa pagina.

Qui il programma dell'intera manifestazione che si svolgerà dal 10 al 12 ottobre e che vede una serie di eventi e iniziative dedicate alla sanità. Tema di quest'anno "Stato del Sistema Sanitario Nazionale”.

 

×