Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

IN FONDO AGLI OCCHI | COMPAGNIA BERARDI CASOLARI

Arena Castello Pasquini, piazza della Vittoria 1, CASTIGLIONCELLO Sunday 9 July 2023 dalle 21:30

di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari regia Cesar Brie elementi scenici Franco Casini e Roberto Spinaci collaborazione musicale Giancarlo Pagliara una produzione Compagnia Berardi Casolari

In fondo agli occhi è uno spettacolo di nuova drammaturgia che affronta le tematiche della crisi e della malattia. L’indagine parte e si sviluppa da due differenti punti di vista: uno reale, in cui la cecità, malattia fisica, diventa filtro speciale attraverso cui analizzare il contemporaneo, e l’altro metaforico, in cui la cecità è la condizione di un intero paese rabbioso e smarrito che brancola nel buio alla ricerca di una via d’uscita. Chi è più cieco di chi vive, senza avere un sogno, una prospettiva davanti a sé, di chi essendone consapevole, non può far altro che cedere alla disperazione? L’illuminazione allora: la cecità, la malattia di Gianfranco è la metafora attraverso cui raccontare la crisi, in quanto fonte di dolore ma al contempo opportunità per rivalutare l’essenziale e mettersi in gioco in prima persona, svelando ciò che si è così come si è. Diventa inevitabile quindi affrontare l’aspetto complementare della malattia: la cura, reale esperienza che Gabriella, in scena e nella vita, vive.
Sul palco una barista, Italia, donna delusa e abbandonata dal suo uomo, e Tiresia, suo socio ed amante non vedente, raccontano la propria storia, i propri sogni mancati, le proprie debolezze e le proprie speranze in un bar. Sono stati, sono e saranno sempre in “crisi” come il paese in cui vivono. La finzione, il mescolamento di vissuti da bar, di frammenti autobiografici e di fantasie drammaturgiche portano “in fondo agli occhi” di chi scrive e di chi ascolta.

Arena Castello Pasquini, piazza della Vittoria 1, CASTIGLIONCELLO (LI)
prenotazioni: 0586 754202 - armunia@armunia.eu
Spettacolo presentato nell’ambito del FESTIVAL INEQUILIBRIO 2023

×