Home

Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno “Volontari sulle mura”, la giornata del volontariato lucchese. Sarà un’occasione di incontro tra cittadini e associazioni promossa dalla Delegazione Cesvot di Lucca, con il patrocinio del Comune di Lucca e dell'Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest.

Alla manifestazione, che si svolgerà sopra le magnifiche mura della città presso il cinquecentesco Baluardo San Paolino, partecipano 40 associazioni del territorio lucchese che per tutta la giornata saranno presenti con stand e informazioni, mezzi e tante attività: laboratori, mostre e proiezioni video, musica e danza, letture e presentazioni, giochi, sport, prevenzione e simulazioni di pronto soccorso. 

Inserita nel programma del “Settembre Lucchese”, la giornata si aprirà alle ore 11 con Musicamura, a cura del Laboratorio Brunier. Il taglio del nastro si farà alla presenza del presidente di Cesvot Federico Gelli, dell’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti e del presidente della Delegazione Cesvot di Lucca Pierfranco Severi.

Dopo l’arrivo in bicicletta dei volontari Fratres al via le letture ad alta voce a cura dell’Università dell’età libera, le dimostrazioni di obbedienza, agility dog disc dog con i cani di Luccagility e i tiri con l’arco e la balestra a cura della Compagnia Balestrieri Lucca

Sempre nel corso della mattinata si aprirà la mostra dell’associazione Scuolina Raggi di Sole, mentre nel pomeriggio l’associazione Consulenza per la famiglia curerà l’iniziativa "Ben-essere in relazione". 

Alle 16 al via i laboratori per bambini “A tavola con i supereroi” a cura dell’associazione Ancora in viaggio e poi il laboratorio di archeologia sperimentale del Gruppo archeologico capannorese. Alle 16.30 i visitatori sono invitati alla presentazione dei video delle associazioni Amici del villaggio, Iniziativa Turistica e Malati Oncologici. 

Alle 17 arriva la musica del nord Europa a cura dei Volontari Ospedalieri e poi l’esibizione di ballo moderno con i volontari dell’Auser. A chiudere la giornata alle 18 un gruppo di bambini che si esibiranno nella sfilata di moda organizzata della Scuolina Raggi di Sole e, infine, il concerto di musica pop dei ragazzi dell’associazione Magie di note

Per tutto il giorno saranno presenti sul Baluardo il Cardiocamper degli Amici del Cuore, dove i cittadini potranno eseguire gratuitamente l’elettrocardiogramma e misurarsi la pressione, e l’ambulanza della Croce Verde di Lucca che mostrerà l’uso del defibrillatore, mentre la U.O. Medicina dello Sport organizzerà dimostrazioni di attività fisica adattata.

Il Cesvot ringrazia le associazioni e gli enti partecipanti: Amici del Villaggio, Avis Comunale Massarosa, Avulss, Fratres Lucca, Associazione Consulenza per la famiglia (Acf), Progetto Vitalità Onlus, Auser Filo d'argento Lucca, Auser Territoriale Lucca, Avo Lucca, Amici del Cuore, Iniziativa Turistica, Aido Prov.le Lucca, Ancora in Viaggio, Scuolina Raggi di Sole, Costello Cfc, Magie di Note, Amo Lucca, Universita dell'Età Libera, Centro Zerka T. Moreno, Centro Nazionale per il Volontariato, Centro Provinciale Libertas Lucca, Gruppo Archeologico Capannorese (Gac), Acat Versilia, Compagnia Balestrieri Lucca, associazione "A" Mommio Castello, Centro Italiano Femminile (Cif), Donatori Sangue Fratres Quiesa, Sub Mares Lucca Asd, Abio Lucca, Fraternita di Misericordia di Corsagna, Acat Lucca, Comitato Provinciale Lucca-Unicef, associazione Lucca Invita, Luccagility A.S.D., Croce Verde Lucca, Vab Lucca, Laboratorio Brunier, Lions Club Garfagnana, Società di Cremazione Lucca.

 

Call-to-action MyCesvot: 
×